• Principio base: Talento meridiano

    Siamo mediterranei. Ecco il nostro talento.

  • 1° Principio: Rinascere

    Nessuno di noi potrà essere agente del Rinascimento che stiamo sognando se prima non avrà sperimentato un rinascimento interiore.

  • 2° Principio: Comunicare per costruire

    Saper comunicare ci renderà liberi. Sarà possibile pensare e realizzare insieme un futuro migliore, un mondo migliore.

  • 3° Principio: Fare insieme ed energia cooperativa

    L’umanità oggi può evolversi nella misura in cui apprende le dinamiche e le opportunità della cooperazione.

  • 4° Principio: Creare

    Creatività ed innovazione si ispirano a nuovi concetti di bellezza come espressione di sostenibilità, bene comune, armonia con la vita naturale e legami con il territorio.

  • 5° Principio: Mestiere, talento e vocazione autentica

    Le arti del Sud e del Mediterraneo si elevano ad opera e pensiero eccelso.

  • 6° Principio: Nel Tempo naturale

    Il giusto rapporto tra tempo individuale e tempo naturale è il presupposto per incardinare un nuovo paradigma rinascimentale e di seguito un tempo sociale equamente diversificato.

  • 7° Principio: La vita nei luoghi pubblici

    La felicità e libertà autentiche rinascono nella condivisione della bellezza dei luoghi pubblici.

  • 8° Principio: L’Educazione

    Maestro e discepolo rigenerano i saperi, condividendo esperienza ed esplorazione, conoscenza e visione, tradizione e innovazione.

  • 9° Principio: L’Economia Naturale

    Economia ed Ecologia sono dunque due facce della stessa medaglia. L'unica economia possibile è quella naturale, reale e vivente.

  • 10° Principio: L’impresa autentica e collettiva.

    Le imprese, i prodotti e gli imprenditori avranno credibilità e futuro se saranno piantati su un terreno culturale autentico.

  • 11° Principio: Carisma Collettivo.

    Il nuovo rinascimento è caratterizzato da nuove forme di guida e orientamento, nuove arti di governo.

  • 12° Principio: Autenticità, etica e bellezza dell’anima.

    Autenticità, etica e bellezza sgorgano da un’anima autentica. E l’anima è autentica quando è libera di riconnettersi al tutto.

Unisciti a noi

 

Soci Rinascenti 

(Per persone fisiche)

Compiere il primo passo per sostenere e partecipare attivamente ai lavori dell’Accademia è semplice. Lo si può fare divenendo soci di Aprimed - Associazione del Rinascimento Mediterraneo, l’entità giuridica che coordina le Accademie del Rinascimento Mediterraneo.

Saremmo felici di trovare in te un nuovo “Angelo del Rinascimento”, una persona che, condividendo la Carta dei Valori, contribuirà con le sue azioni concrete a diffondere il pensiero neo rinascimentale del Sud e del Mediterraneo.

Aprimed prevede due modalità di adesione:
■ Soci ordinari (RINASCENTI) – 50€ Sono coloro che hanno chiesto e ottenuto la qualifica di socio al Comitato direttivo. Sono scritti nel Libro dei Rinascenti, hanno diritto di voto e sono eleggibili alle cariche sociali. La loro qualità di soci effettivi è subordinata all’iscrizione e al pagamento della quota sociale. Modulo di adesione.
■ Sostenitori e fruitori – 20€ – Tutti coloro che intendono sostenere, con un piccolo ma importante contributo economico, la missione e le attività dell’Accademia. Non fanno parte dell’Assemblea, ma potranno avere alcune prelazioni, sconti sulle nostre attività ed inviti speciali. Modulo di adesione.

 

Promotori 

(Per organizzazioni)

Le organizzazioni (associazioni, imprese, fondazioni, istituzioni e così via), in linea con  Carta dei Valori dell’Accademia, possono unirsi al nostro progetto di Rete Rinascimentale attraverso una convenzione tra Aprimed e l’organizzazione stessa.

Per informazioni scrivi a posta@accademiarinascimentomediterraneo.it, saremo ben lieti di approfondire le opportunità di un percorso condiviso con la tua organizzazione.

 

Grazie e buona rinascita!

Commenti sono chiusi.