• SCUOLA ANNO SABBATICO – Apre la sede in Toscana

      Ci si può dedicare completamente ad un anno sabbatico e al contempo prosperare e generare ricchezza? La risposta è si! Ho cominciato la mia vita sabbatica a 40 anni. [...]

  • Principio base: Talento meridiano

    Siamo mediterranei. Ecco il nostro talento.

  • 1° Principio: Rinascere

    Nessuno di noi potrà essere agente del Rinascimento che stiamo sognando se prima non avrà sperimentato un rinascimento interiore.

  • 2° Principio: Comunicare per costruire

    Saper comunicare ci renderà liberi. Sarà possibile pensare e realizzare insieme un futuro migliore, un mondo migliore.

  • 3° Principio: Fare insieme ed energia cooperativa

    L’umanità oggi può evolversi nella misura in cui apprende le dinamiche e le opportunità della cooperazione.

  • 4° Principio: Creare

    Creatività ed innovazione si ispirano a nuovi concetti di bellezza come espressione di sostenibilità, bene comune, armonia con la vita naturale e legami con il territorio.

  • 5° Principio: Mestiere, talento e vocazione autentica

    Le arti del Sud e del Mediterraneo si elevano ad opera e pensiero eccelso.

  • 6° Principio: Nel Tempo naturale

    Il giusto rapporto tra tempo individuale e tempo naturale è il presupposto per incardinare un nuovo paradigma rinascimentale e di seguito un tempo sociale equamente diversificato.

  • 7° Principio: La vita nei luoghi pubblici

    La felicità e libertà autentiche rinascono nella condivisione della bellezza dei luoghi pubblici.

  • 8° Principio: L’Educazione

    Maestro e discepolo rigenerano i saperi, condividendo esperienza ed esplorazione, conoscenza e visione, tradizione e innovazione.

  • 9° Principio: L’Economia Naturale

    Economia ed Ecologia sono dunque due facce della stessa medaglia. L'unica economia possibile è quella naturale, reale e vivente.

  • 10° Principio: L’impresa autentica e collettiva.

    Le imprese, i prodotti e gli imprenditori avranno credibilità e futuro se saranno piantati su un terreno culturale autentico.

  • 11° Principio: Carisma Collettivo.

    Il nuovo rinascimento è caratterizzato da nuove forme di guida e orientamento, nuove arti di governo.

Aprono le SELEZIONI e le ISCRIZIONI per partecipare alla residenza artistica “CORPO TEATRALE” e al laboratorio “TRACCE D’AZIONE” con Marcelo Bulgarelli

L’Accademia del Rinascimento Mediterraneo mette a disposizione dei partecipanti n.1 Borsa di Studio che garabtirà la partecipazione a tutte le fasi del progetto!

Questa esperienza non è rivolta solo a danzatori o artisti, ma anche a persone con attitudini apparentemente non afini a queste arti. Il laboratorio, infatti, è rivolto alla conoscenza e alla sperimentazione del proprio corpo in rapporto con gli altri, con l’ambiente e, certamnte con la musica.

_______

Sono dunque aperte le iscrizioni alla prima fase del laboratorio “Tracce d’Azione” che si terrà dall’11 al 15 febbraio presso le Manifatture Knos di Lecce. Il laboratorio vedrà la presenza, per la prima volta in Puglia, di Marcelo Bulgarelli attore e regista brasiliano membro del Teatro Torto dal 2007 e attore/ricercatore di biomeccanica teatrale.

La partecipazione al laboratorio di febbraio darà la possibilità di essere selezionati e accedere alla residenza artistica gratuita con Marcelo Bulgarelli.

Durante il laboratorio verrà inoltre assegnata n.1 borsa di studio per partecipare gratuitamente alla seconda e terza fase del laboratorio “Tracce d’Azione” che si terranno rispettivamente a giugno e settembre 2013.

L’iniziativa è organizzata da Stefania Mariano de La Fabbrica dei Gesti in coproduzione con Manifatture Knos, SoundMakers Festival, Accademia del Rinascimento Mediterraneo.

Per effettuare l’iscrizione è necessario scaricare il bando ed inviare il modulo d’iscrizione compilato entro il 7 febbraio 2013 a segreteria@lafabbricadeigesti.it

“TRACCE D’AZIONE”: UN LABORATORIO DI ALLENAMENTO FISICO TEATRALE IN 3 APPUNTAMENTI
con Marcelo Bulgarelli e Stefania Mariano

Il laboratorio è aperto a chiunque sia interessato e consente, attraverso un “linguaggio fisico”, di articolare le esperienze/tracce “apprese” dal corpo, creando nuove strade per un’espressività pura ed efficace in un clima di scambio e creazione collettiva e multidisciplinare.

Una delle esigenze dell’attore è di articolare le diverse forme teatrali apprese, aprire una propria via, essere in grado di strutturare un allenamento quotidiano personale che possa essere di supporto all’attività scenica. Il laboratorio svilupperà un allenamento che comprende i principi  base per la costruzione dell’ azione fisica teatrale dell’attore/danzatore.

TRACCE D’AZIONE si articola in tre momenti distinti e indipendenti l’uno dall’altra, ma allo stesso tempo interconnessi e in stretta relazione tra loro, rispettivamente nei mesi di febbraio, giugno e settembre 2013.

Ogni partecipante potrà scegliere di seguirli tutti o meno, a seconda dei suoi desideri, esigenze e possibilità.

Ai partecipanti più motivati e orientati agli obiettivi della residenza, sarà offerta la possibilità di entrare a far parte, gratuitamente, del lavoro di residenza.

In più l’Accademia del Rinascimento Mediterraneo, assegnerà n°1 Borsa di Studio valida per tutte e tre le fasi del laboratorio così suddivise:

- PRIMO LABORATORIO con l’attore/regista Marcelo Bulgarelli.

Data: Dall’11 al 15 febbraio 2013 c/o le Manifatture Knos di Lecce

Orari: dalle ore 9,30 alle Ore 14,30.

Venerdi 15 febbraio alle ore 16.30 lezione prova aperta al pubblico a conclusione del laboratorio presso le Manifatture Knos.

Programma prima fase: allenamento fisico teatrale; forza gravita, inerzia e centrifuga; resistenza; diagonale; i principi basici della costruzione della azione (intenzione, azione, reazione e contenzione), costruzione delle partiture fisiche; dialogo di azioni.

- SECONDO LABORATORIO con la danzatrice Stefania Mariano

Data: Giugno 2013 nell’ambito del SoundMakers Festival di Copertino – Lecce

Il laboratorio si concluderà con una dimostrazione pubblica all’interno del Festival.

Programma seconda fase: Dopo una prima fase centrata sul riscaldamento fisico, impulsi di azione e reazione del corpo, contatto e relazione con lo spazio e gli oggetti, allenamento alla presenza e all’ascolto, relazione tra parola e azione fisica, si passerà al lavoro d’improvvisazione, al processo creativo e alla composizione di partiture coreografiche.

- TERZO LABORATORIO con Marcelo Bulgarelli e Stefania Mariano

Data: Settembre 2013 in collaborazione con l’Accademia del Rinascimento Mediterraneo – Lecce

Programma terza fase: L’ultima fase del laboratorio si concluderà con uno spettacolo finale, frutto del lavoro svolto.

____________________________________________________

“CORPO TEATRALE”: UNA RESIDENZA ARTISTICA IN 3 FASI
con Marcelo Bulgarelli

CORPO TEATRALE è un progetto rivolto a chi vuole fare un’esperienza di teatro e ricerca in un clima di scambio e creazione collettiva e multidisciplinare.

L’obiettivo della residenza è creare le condizioni ideali per costruire un gruppo di lavoro unito, motivato e orientato alla  ricerca artistica.

Alla base del lavoro ci saranno la condivisione delle tecniche di apprendimento, che mira a sviluppare diversi principi base per il lavoro fisico dell’azione dell’attore, e lo spirito di partecipazione profonda ad un progetto artistico, insieme con la necessità di vedersi vivere e interagire all’interno di un organo creativo espanso, costituito dal gruppo di lavoro e dalle risorse umane e artistiche di ogni partecipante.

Il lavoro si concluderà a settembre 2013 con la prima dello spettacolo.

 

FASE 1. 11 Febbraio – 16 marzo 2013

In coproduzione con Manifatture Knos.

FASE 2. Marzo – Agosto 2013

Nella Fabbrica dei Gesti, prosecuzione del lavoro di allenamento e prove dello spettacolo.

 

FASE 3. Settembre 2013

In coproduzione con l’Accademia del Rinascimento Mediterraneo. Spettacolo di fine residenza.

 

COSTI

Il costo del Laboratorio è di 160€ per ogni singola fase, comprensive d’iscrizione e di assicurazione.

Promozione con sconto del 20% sul totale per  tutti coloro che siano interessati a seguire il percorso completo e intendano iscriversi sin da subito alle 3 fasi del laboratorio.

Per effettuare l’iscrizione è necessario scaricare il bando dal sito www.lafabbricadeigesti.it, ed inviare il modulo d’iscrizione compilato entro il 7 febbraio 2013 a  segreteria@lafabbricadeigesti..it

 

Per info

La Fabbrica dei Gesti
www.lafabbricadeigesti.it
segreteria@lafabbricadeigesti.it
Stefania Mariano 3475424126

  • Non ci sono articoli correlati

Lascia un commento