• SCUOLA ANNO SABBATICO – Apre la sede in Toscana

      Ci si può dedicare completamente ad un anno sabbatico e al contempo prosperare e generare ricchezza? La risposta è si! Ho cominciato la mia vita sabbatica a 40 anni. [...]

  • Principio base: Talento meridiano

    Siamo mediterranei. Ecco il nostro talento.

  • 1° Principio: Rinascere

    Nessuno di noi potrà essere agente del Rinascimento che stiamo sognando se prima non avrà sperimentato un rinascimento interiore.

  • 2° Principio: Comunicare per costruire

    Saper comunicare ci renderà liberi. Sarà possibile pensare e realizzare insieme un futuro migliore, un mondo migliore.

  • 3° Principio: Fare insieme ed energia cooperativa

    L’umanità oggi può evolversi nella misura in cui apprende le dinamiche e le opportunità della cooperazione.

  • 4° Principio: Creare

    Creatività ed innovazione si ispirano a nuovi concetti di bellezza come espressione di sostenibilità, bene comune, armonia con la vita naturale e legami con il territorio.

  • 5° Principio: Mestiere, talento e vocazione autentica

    Le arti del Sud e del Mediterraneo si elevano ad opera e pensiero eccelso.

  • 6° Principio: Nel Tempo naturale

    Il giusto rapporto tra tempo individuale e tempo naturale è il presupposto per incardinare un nuovo paradigma rinascimentale e di seguito un tempo sociale equamente diversificato.

  • 7° Principio: La vita nei luoghi pubblici

    La felicità e libertà autentiche rinascono nella condivisione della bellezza dei luoghi pubblici.

  • 8° Principio: L’Educazione

    Maestro e discepolo rigenerano i saperi, condividendo esperienza ed esplorazione, conoscenza e visione, tradizione e innovazione.

  • 9° Principio: L’Economia Naturale

    Economia ed Ecologia sono dunque due facce della stessa medaglia. L'unica economia possibile è quella naturale, reale e vivente.

  • 10° Principio: L’impresa autentica e collettiva.

    Le imprese, i prodotti e gli imprenditori avranno credibilità e futuro se saranno piantati su un terreno culturale autentico.

  • 11° Principio: Carisma Collettivo.

    Il nuovo rinascimento è caratterizzato da nuove forme di guida e orientamento, nuove arti di governo.


 

E’ arrivata “L’Ora degli Alberi”

Gli alberi hanno dominato il pianeta per milioni di anni eppure in pochi decenni abbiamo abbattuto quasi tutte le riserve di boschi, foreste e giungle che garantivano vita e prosperità a noi uomini, agli animali e ad altre piante. Ed ora anche la nostra salute e la nostra felicità sono a rischio.

Ma ora è giunta “L’Ora degli Alberi”, l’ora che ciascuno di noi si informi e conosca davvero l’importanza vitale che questi magnifici esseri della natura hanno per noi, per la nostra terra e per l’intero pianeta. Sarà facile imparare ad amare e conoscere gli alberi, proteggerli e prendersene cura.

Immagina se ciascuno di noi piantasse almeno un albero l’anno! Sarebbe il minimo, sarebbe facilissimo, ma sarebbe anche prodigioso! Solo nel Salento pianteremmo un milione di alberi in più ogni anno. In questo modo quelli che vengono ancora maldestramente sfruttati, abbattuti o bruciati, sarebbe compensati da una nostra semplice azione: piantare almeno un albero all’anno. Partecipa anche tu a “L’Ora degli Alberi” e passaparola!. Spiega ai tuoi amici e ai tuoi genitori (certamente più distratti e nocivi dei bambini nei confronti della natura) come si fa a salvare un intero pianeta con una semplice azione. E quando pianterai un albero mandaci i tuoi dati ed una foto dell’alberello o del seme che hai piantato all’indirizzo mail loradeglialberi@gmail.com. Presto apriremo una sezione del sito www.loradeglialberi.it in cui potrai avere una tua pagina dedicata ai tuoi alberi da te piantati negli anni.

________________

Il 21 novembre in tutta Italia si svolge annualmente la “Giornata nazionale dell’albero” e consiste nel sensibilizzare il Paese sull’importanza degli alberi, per l’uomo e l’ambiente. Quest’usanza nacque anticamente presso la popolazione greca.

In concomitanza con la “Giornata nazionale dell’Albero”, l’Accademia del Rinascimento Mediterraneo, con il progetto “L’Ora degli Alberi”, promuove ed organizza una giornata speciale a Otranto presso l’Isitituo Comprensivo di Uggiano la Chiesa.

Venerdì 21 novembre 2014, quindi, coinvolgeremo due classi dell’Istituto e con loro impareremo ad osservare gli alberi, condivideremo esperienza di riforsetazione, vedremo insieme il film “L’uomo che piantava alberi”, faremo un labortorio teatrale sul tema degli alberi e infine piantumeremo 70 alberi!!!

______________

Partecipa anche tu a “L’Ora degli Alberi” e mandaci i tuoi dati ed una foto dell’alberello o del seme che hai piantato all’indirizzo mail loradeglialberi@gmail.com oppure postalo sulla pagina FB “L’Ora degli Alberi”.

www.loradeglialberi.it

______________________________________

L’Ora degli Alberi” invita ciascuno di noi alla benefica riflessione sulla maestosità e generosità della Natura quale grande Maestra e stimola una nuova consapevolezza dell’abitare la Natura attraverso l’interazione diretta con uno dei suoi elementi fondamentali: l‘Albero, essere di collegamento tra la terra e il cielo attraverso il tempo.

 

L’”Ora degli Alberi” appartiene alla costellazione di progetti “L’Ora di Tutti” ed é reso possibile grazie alla concessione di contributi per la realizzazione di Iniziative di sensibilizzazione in campo ambientale da parte della Provincia di Lecce.

Partner: Cosmic Community; ADAF Lecce; Ass. culturale Terra de Menzu; Ass. culturale Archés; Ass. pro loco NaTouristico Uggiano La Chiesa; Ass. Cult. Università del Salento.

  • Non ci sono articoli correlati

Lascia un commento