• SCUOLA ANNO SABBATICO – Apre la sede in Toscana

      Ci si può dedicare completamente ad un anno sabbatico e al contempo prosperare e generare ricchezza? La risposta è si! Ho cominciato la mia vita sabbatica a 40 anni. [...]

  • Principio base: Talento meridiano

    Siamo mediterranei. Ecco il nostro talento.

  • 1° Principio: Rinascere

    Nessuno di noi potrà essere agente del Rinascimento che stiamo sognando se prima non avrà sperimentato un rinascimento interiore.

  • 2° Principio: Comunicare per costruire

    Saper comunicare ci renderà liberi. Sarà possibile pensare e realizzare insieme un futuro migliore, un mondo migliore.

  • 3° Principio: Fare insieme ed energia cooperativa

    L’umanità oggi può evolversi nella misura in cui apprende le dinamiche e le opportunità della cooperazione.

  • 4° Principio: Creare

    Creatività ed innovazione si ispirano a nuovi concetti di bellezza come espressione di sostenibilità, bene comune, armonia con la vita naturale e legami con il territorio.

  • 5° Principio: Mestiere, talento e vocazione autentica

    Le arti del Sud e del Mediterraneo si elevano ad opera e pensiero eccelso.

  • 6° Principio: Nel Tempo naturale

    Il giusto rapporto tra tempo individuale e tempo naturale è il presupposto per incardinare un nuovo paradigma rinascimentale e di seguito un tempo sociale equamente diversificato.

  • 7° Principio: La vita nei luoghi pubblici

    La felicità e libertà autentiche rinascono nella condivisione della bellezza dei luoghi pubblici.

  • 8° Principio: L’Educazione

    Maestro e discepolo rigenerano i saperi, condividendo esperienza ed esplorazione, conoscenza e visione, tradizione e innovazione.

  • 9° Principio: L’Economia Naturale

    Economia ed Ecologia sono dunque due facce della stessa medaglia. L'unica economia possibile è quella naturale, reale e vivente.

  • 10° Principio: L’impresa autentica e collettiva.

    Le imprese, i prodotti e gli imprenditori avranno credibilità e futuro se saranno piantati su un terreno culturale autentico.

  • 11° Principio: Carisma Collettivo.

    Il nuovo rinascimento è caratterizzato da nuove forme di guida e orientamento, nuove arti di governo.

“Saper comunicare in modo autentico e meridiano ci renderà liberi e felici.”

31 Luglio 2012 – Nell’ambito della Rassegna “MIETIAMO NUVOLE”, Stefano Petrucci, autore del libro “Comunicare mediterraneo, appunti per un rinascimento pensato a Sud“, è ospite del”Orto dei Tu’rat dalle ore 19.30. Con lui si converserà dei temi del suo libro che, tra l’altro ha ispirato la fondazione delle “Accademie del Rinascimento Mediterraneo”

Durante la serata, sarà offerto un rinfresco ed assaggini mediterranei. Saranno presenti anche i “Rinascenti” dell’Accademia del Rinascimento Mediterraneo di Lecce.

Sono davvero felice di presentare il mio libro nell’Orto dei Tu’rat, luogo simbolo della ricerca sui metodi sostenibili ed intelligenti di raccolta ed utilizzo delle acque. Sebbene non si parlerà di acqua, ma di impresa, di lavoro, di economia, di nuove socialità, di cultura e storia meridionale, di arti e mestieri, felicità, gusto del vivere e tempo lento, voglio offrire un estratto del libro in onore dei Tu’Rat:”.

La buona comunicazione è acqua.
Disseta il bisogno di umanità.
Conduce elementi vitali per la crescita
e porta via le tossicità e gli scarti.

 ”La liquidità plasma l’acqua su ogni superficie, avvolge e connette morbidamente ogni elemento. Conduttore di energia, alimenta la vita. L’acqua è il medium che più di ogni altro garantisce il dialogo nutritivo tra gli elementi della natura che, attraverso di lei, si incontrano e rinnovano i cicli della biosfera. Talete, osservando che il nutrimento di tutte le cose è umido, sostenne che la physis, l’origine, ciò da cui tutto si genera è l’acqua. L’acqua, comunica ineluttabilmente vita.

Intorno all’acqua si generano le comunità e l’architettura deve tornare a tenerne conto. Cisterne, pozzi e lavatoi di vicinato mettono in comune spazi, storie e destini. L’acqua che sgorga dal rubinetto privato è un bene che svolge la sua funzione fisica traducendo messaggi chimici, ma arriva svuotato del valore del suo messaggio collettivo e connettivo. Comunicare come l’acqua è condividere sorgenti, fiumi e mari. Distribuire e condividere l’energia di ogni goccia. La comunicazione pura, come l’acqua, è un bene scarso, ma rinnovabile; inquinato, ma purificabile.”

Info:
EMAIL: info@ortodeiturat.it / lortodeiturat@gmail.com
CELL: 328.2260629
Sito: http://www.ortodeiturat.it
Prov. Felline-Torre San Giovanni, 73059 Ugento
PAGINA FACEBOOK: http://www.facebook.com/events/461507107206397/
PAGINA TWITTER: www.twitter.com/Ortodeiturat

 

Articoli Correlati

Lascia un commento